Legno lamellare Legnano

Legno lamellare Legnano, ideale per strutture solide e resistenti.

Legno lamellare Legnano è un materiale ideale per strutture solide e resistente, viene creato incollando delle tavole di legno tra loro. Essendo in prevalenza composto di legno naturale tende a mantenere i pregi di quest’ultimo riducendo i difetti mediante un trattamento tecnologico.

Realizzazione ed applicazioni in campo edilizio.

Il legno lamellare Legnano viene realizzato riducendo il tronco in assi chiamate “lamelle” generalmente di larghezza attorno ai 20 mm e incollate a caldo e sotto pressione. Solitamente le “lamelle” sono posizionate tra loro con venatura contrapposta così da garantire una maggior uniformità nella resistenza della trave. Essendo prodotte su specifiche informazioni del cliente, alla segheria Tognella, è possibile realizzare qualsivoglia tipo di forma e dimensione ottimizzando le “performance” sulla trave.

Il legno la scelta migliore.

Pur essendo realizzate con un materiale considerato altamente combustibile, il legno lamellare Legnano può avere una resistenza al fuoco pari o superiore a quella di strutture in acciaio o in calcestruzzo. Basti pensare che nel legno lamellare la combustione avviene lentamente grazie all’ottimo isolamento termico realizzato dallo strato superficiale questo comporta anche un aumento molto lento della temperatura che corrisponde ad una variazione quasi trascurabile della resistenza meccanica. Infatti la resistenza al fuoco di un elemento strutturale in legno dipende dalla velocità di carbonizzazione che è possibile calcolare analiticamente a secondo della tipologia di “lamelle” utilizzate.

Utilizzi strutturali.

Gli utilizzi del legno lamellare Legnano sono svariati e vanno dalla realizzazione di edifici a infrastrutture infatti grazie alle tecniche attuali è possibile raggiungere lunghezze e curvature impensabili in precedenza. All’edilizia privata caratterizzata da abitazioni semplici si può arrivare comodamente all’utilizzo del legno lamellare in opere pubbliche quali capannoni, palestre e piscine.  Ultimamente questo derivato del legno viene utilizzato per la costruzione di chiese di qualsivoglia religione.

Realizzazioni più affascinanti.

Tra le realizzazioni più affascinanti bisogna senza dubbio citare le coperture a cupola geodetica quali:

  • Palazzetti dello sport.
  • Auditorium.
  • Teatri.

Approfondimenti.

Contatti.

Se stai cercando una realtà imprenditoriale seria per avere un preventivo e dei chiarimenti non esitare a contattarci allo 0331 768273 oppure invia una e-mail a info@segheriatognella.it. Saremo lieti di darti tutti i chiarimenti necessari sulle coperture in legno  Legnano, siamo ad Arsago Seprio, provincia di Varese in via Macchi 8.